Dino & Co. - Sauri delle Dolomiti

18.10.2011 - 08.04.2012

Inaugurazione: lunedì, 17.10.2011, ore 18

Fino a trenta anni fa, nessun paleontologo avrebbe mai pensato di trovare tracce di dinosauri nell'area dolomitica. Le conoscenze dell’epoca sulla geologia delle Alpi meridionali, raccontavano di ambienti del passato del tutto inadatti ad ospitare i grandi 'rettili temibili'.
Oggi sappiamo che una varietà incredibile di rettili terrestri, volanti e marini popolarono, per milioni di anni, le nostre terre ed i nostri mari. Nelle rocce delle Dolomiti, infatti, sono state scoperte le più antiche orme di anfibi delle Alpi, le più lunghe camminate di dinosauri di tutta Europa ed i più antichi rettili volanti del Mondo. Questi ritrovamenti consentono di ricostruire dettagliatamente gli ambienti di vita e l’evoluzione del clima dalla fine del Paleozoico a tutto il Mesozoico, grazie anche ai numerosi ed importanti resti di piante fossili.
La mostra propone una ricca selezione di fossili, la maggior parte dei quali esposti per la prima volta al pubblico. Ricostruzioni in scala reale, stazioni interattive ed animazioni vi inviteranno ad intraprendere un viaggio nella storia lontana e pur affascinante della nostra regione!

Dino & Co. - Sauri delle Dolomiti è una mostra del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige in collaborazione con il Museo delle Scienze, Trento. La mostra fa parte del progetto scientifico "La crisi ecologica del Permo-Triassico nelle Dolomiti".

Aperto tutti i giorni, eccetto lunedì, ore 10 – 18, chiuso il 25.12.2011 e l’01.01.2012.

Ingresso: 4 Euro, ridotto: 3 Euro, bambini fino a 6 anni: ingresso libero
Biglietto combinato (Museo + Dino & Co.): 5 Euro
Biglietto famiglia: 8 Euro

Informazioni n. tel. 0471 412964

Attività didattiche per le scuole: consultare la pubblicazione “Naturalmente interessante” o il sito www.museonatura.it
Informazioni e prenotazioni n. tel. 0471 41 29 75 (mar-ven, ore 9-15).

Sostenuta da: Fondazione Cassa di Risparmio