RSS

RSS Feeds http://www.naturmuseum.it/news/rss2_i.asp

Che cosa sono gli RSS-Feeds?

RSS,è acronimo di „Really Simple Syndication“ o „Rich Site Summary“, e indica pagine Web particolari che contengono la lista degli ultimi 5-10 articoli pubblicati. Questa lista generalmente è composta da un titolo e da un sottotitolo, ma possono essere associate anche immagini, file audio, categorie e altre informazioni di varia natura. Quando l’utente clicca sul titolo del RSS-Feed, viene indirizzato alla pagina del sito che contiene il testo completo della notizia.

Per visualizzare il contenuto degli RSS-Feeds esistono programmi dedicati (newsreader) che consentono all’utente di organizzare le informazioni in base alle proprie necessità, di caricare automaticamente le novità pubblicate sui diversi siti Web con una cadenza prefissata dall’utente stesso (ad esempio ogni ora, ogni 4 ore, ecc.).

Requisiti tecnici

Per visualizzare il contenuto degliRSS-Feeds bedienen zu können, bedarf es eines RSS-Leseprogrammes, eines so genannten „Newsreaders“. esistono programmi dedicati (newsreader) che consentono all’utente di organizzare le informazioni in base alle proprie necessità, di caricare automaticamente le novità pubblicate sui diversi siti Web con una cadenza prefissata dall’utente stesso (ad esempio ogni ora, ogni 4 ore, ecc.)..

Per agevolare i nostri utenti abbiamo elencato in fondo alla pagina una serie di link a „Newsreadern“ gratuiti

Quali sono i vantaggi per l'utente?

Attraverso i programmi Newsreader l’utente può navigare tra i siti Web di interesse in modo diverso rispetto a quanto avviene con un normale browser

  • L’utente non deve accedere ai diversi siti di interesse per vedere se vi sono delle nuove notizie. Questo tipo di attività viene svolta dal Newsreader, che segnala le varie novità e propone all’utente i contenuti aggiornati.
  • Non è necessario aprire ogni pagina di un sito per capire se il contenuto sia interessante. Sulla base del titolo e del sottotitolo l’utente può valutare se la notizia contenga informazioni che lo interessano e solo in caso affermativo accedere alla pagina Web vera e propria. In questo modo si risparmia molto tempo nella navigazione.
  • A differenza delle tradizionali Newsletter, l’utente non è più obbligato ad abbonarsi al servizio lasciando il proprio indirizzo di posta elettronica, riducendo così i rischi di recapito di posta indesiderata (spam);
  • Ormai tutte le principali testate giornalistiche internazionali, dal New York Times allo Spiegel, dalla Reuters alla BBC mettono a disposizione degli utenti gratuitamente le ultime notizie come RSS – Feeds.
  • Gli RSS-Feeds sono messi a disposizione della collettività e possono essere caricati all’interno di qualunque sito. In questo modo viene facilitata sensibilmente la diffusione delle notizie nel Web.

Lista Newsreader:

RSSReader - (Freeware, inglese, per Windows 98/NT/Me/2000/XP/2003)
FeedReader - (Freeware, inglese, da Windows 95)
Amphetadesk - (Freeware, inglese, Mac, Windows, und Linux)
Abilon - (Freeware, inglese, Windows)